ATTENZIONE

QUESTO BLOG È UN ARCHIVIO CHE RACCOGLIE I POST ANTERIORI AL 2014. IL NUOVO BLOG LO TROVATE QUI.

giovedì 3 novembre 2011

101 tesori nascosti di Napoli

Da oggi trovate in libreria "101 tesori nascosti di Napoli da vedere almeno una volta nella vita" (newtoncompton). Mi piace definirla una quasi-guida turistica perché per alcuni aspetti ha la stessa funzione, ma dentro ci trovate anche molte altre cose che normalmente nelle guide turistiche non hanno spazio.

Per trattare alcuni argomenti e per poter descrivere alcuni dei luoghi ho usato libri, romanzi, film, canzoni e musiche. Sono inviti alla lettura, all'ascolto, al recupero di contributi essenziali per capire un po' di più questa città.

Per il lettore che per la prima volta si trova ad affrontare Napoli credo sia un buon testo per visitare la città in maniera completa. Dentro ci trovate luoghi meno noti o più conosciuti, nascosti, letteralmente sottratti alla vista, o metaforicamente, abbandonati, non valorizzati o completamente dimenticati. Per chi invece la città la vive tutti i giorni può essere un buon modo per riappropriarsene, esattamente com'è successo a me.

Vedere un proprio lavoro in libreria è sicuramente piacevole, ma l'aspetto più importante credo sia un altro: mi è stata concessa la possibilità di fare pace con la mia città. E sono stato fortunato perché Anna Leoncino e Antonella Pappalardo, le due editor con cui ho avuto più a che fare da maggio scorso, hanno capito che alcuni punti, seppur banali e forse ripetitivi, per me sono importanti.

Anche se lo diciamo e lo scriviamo spesso, ricordare come alcuni luoghi - luoghi di una bellezza infinita - siano completamente abbandonati a loro stessi è importante. Perché non è normale, non è accettabile. Allo stesso modo è importante mostrare come alcuni luoghi e alcuni tesori siano invece custoditi con attenzione e valorizzati. Perchè anche a Napoli si può fare, perchè qualcuno l'ha fatto o si impegna ogni giorno per farlo.

Spero che "101 tesori nascosti di Napoli" dia al lettore la stessa possibilità che è stata data a me, poter sentire di nuovo propria questa straordinaria città.

Nessun commento:

Posta un commento